Chi sono

SCOGLIPIATTI è il regalo di un artigiano.
Prima di tutto a se stesso.

Orgogliosamente toscano, creativo compulsivo, sono nato e cresciuto a Livorno in una famiglia di maestri gioiellieri. Esperto gemmologo, comincio ben presto a lavorare il legno da autodidatta, per poi trasformare questa passione in un vero e proprio lavoro. Il 20 marzo 1995 nasce così Legno e Mare, un laboratorio artigianale di complementi d’arredo per la nautica in legno di ulivo. Nel giro di 20 anni questo laboratorio è diventato un’eccellenza produttiva che esporta il made in Italy nel mondo: taglieri in legno di ulivo, bomboniere, utensili per la cucina, complementi d’arredo, giochi in legno per gatti.

Non potrei essere più felice per il successo che negli anni Legno e Mare continua a riscuotere. Eppure i ritmi dell’industria non risuonano con i tempi artigiani. Per quanto innovativi e d’eccellenza, gli standard restano standard, mentre quello che cerco è unicità, varietà, libertà di creare.

Mi chiamo Gabriele ho l’artigianato nel sangue ma faccio l’imprenditore.
Capita quando le cose vanno bene. Eppure prima o poi la tua vera natura viene a cercarti. Così l’ho ascoltata e ho dato vita ai taglieri artigianali SCOGLIPIATTI.

La filosofia produttiva

IUCCO è un regalo perché libera un’essenza autentica e realizza la filosofia produttiva che ho sempre sognato. Pochi pezzi in edizione limitata, tante essenze pregiate da ogni parte del mondo. Sì perché l’esperienza e le relazioni maturate in Legno e Mare consentono quella varietà di solito preclusa al piccolo artigiano.

Grande spazio all’impulso creativo. Tempi lenti e zero programmi. Perché quando ho tra le mani un’essenza non so mai cosa diventerà. Ognuna ha la sua personalità, ognuna è stata modellata precedentemente dai più grandi artigiani di sempre: il tempo e la natura. Solo in un secondo momento arriva la mia lotta, dura, polverosa con il legno. Preceduta da una fase delicata di preparazione e stagionatura. E seguita dalla finitura con olio alimentare o cera vegetale.

Le certificazioni

La bellezza non è solo questione di armonia, design e funzionalità. La bellezza è rispetto per le persone e per l’ambiente. È sicurezza e sostenibilità. Ecco perché oltre a non usare vernici né trattamenti chimici, in SCOGLIPIATTI ricerchiamo e selezioniamo essenze provenienti da filiere controllate nel rispetto delle certificazioni FSC e CITES. Ecco perché nel futuro ideale taglieri SCOGLIPIATTI saranno realizzati sempre di più con essenze di recupero provenienti da tagli di legno urbano.

  • FCS – Forest Stewardship Council
    L’etichetta che attesta la gestione responsabile della produzione di legna nel rispetto e nella conservazione delle foreste a livello mondiale.
  • CITES – Convention of International Trade in Endangered Species
    Permessi e certificati rilasciati dal governo di origine del fornitore che attestano il rispetto di determinate condizioni e la correttezza dei sistemi di produzione e commercio della specie esportata.

Hai tagli di legna? Trasformiamoli in taglieri d’autore.
Scopri il progetto di recupero taglieRINATI.

Richiesta informazioni