L’Ebano è un albero di medie dimensioni (al massimo 30 m), con corteccia grigio scura, a scaglie e con fessure.
Esistono diverse essenze di Ebano situate in diversi luoghi e che posseggono diverse sfumature di colore.
E’ sicuramente uno tra i legni esotici più pregiati e costosi in commercio.
La sua fibra molto dura è adatta per lavori di tornitura, di intarsio (come la rifinitura di mobili di lusso) e per realizzare parti di strumenti musicali. Artigianalmente non è un legno di facile lavorazione ma di grande soddisfazione estetica.
La caratteristica principale che lo contraddistingue rispetto alle altre essenze è che il colore tipico del durame è dovuto ad un fungo parassita che ne fa precipitare gli elementi linfatici senza che ne intacchi la consistenza. Il processo di attacco del parassita è inarrestabile e molto lento e per questo motivo ci vogliono legni di età avanzata perché risultino neri all’interno.
Caratteristiche
- L’ebano è un legno molto duro, denso, pesante e scuro
- E’ resistente alle muffe.
- L’ebano non galleggia essendo di peso specifico superiore a quello dell’acqua.
- Presenta non pochi problemi di lavorazione: Il taglio e la piallatura sono difficoltosi, l’assemblaggio con chiodi o viti risulta poco agevole. La finitura invece è ottima.
Impieghi
Viene usato principalmente in liuteria:
- l’ebano è infatti il materiale principale di quasi tutti gli strumenti a fiato realizzati in legno come il flauto, l’ oboe, il clarinetto, il fagotto.
- Vengono fabbricati i tasti del pianoforte
- Viene utilizzato per la tastiera delle chitarre e violini sia per bellezza che per le caratteristiche di durezza e stabilità. Viene utilizzato anche per il ponticello perché ha caratteristiche di resistenza durezza e trasmissione di onde sonore.
- In Falegnameria: Viene utilizzato principalmente nella tornitura a causa della difficoltà di lavorazione. Vengono fabbricati mobili, stipetteria, impiallacciature e manici di coltelli, sculture. Noi produciamo artigianalmente taglieri in ebano.
- In Ebanisteria : Viene impiegato per applicazioni di particolare impegno.
- Viene utilizzato per la realizzazione di scacchi
Curiosità
A causa della rarità dell’ebano esso viene spesso venduto a peso.
A causa dell’elevato costo spesso vengono tinte di nero essenze di altre piante più facilmente reperibili come il pero o il carpino bianco.
La varietà “nera” veniva utilizzata dalle tribù native dell’America tropicale per costruire i loro amuleti.
L’arte dell’ebanisteria prende il suo nome da questo legno.
Fitoterapia
I frutti gommosi e commestibili sono usati in medicina tradizionale come astringenti.