Il palissandro è un legno dal colore caldo e avvolgente ma grazie alla particolarità cromatica tra durame e alburno può trasformare oggetti apparentemente uguali in unici.
In realtà esistono diversi tipi di legno che vengono comunemente chiamati Palissandro, diffusi soprattutto in Brasile ma anche nel resto del Sud America e in alcune aree dell’Africa Sub-Tropicale, dell’India e dell’Indonesia.
La matrice comune è che è un legname pregiato mentre la differenza tra le varie essenze è nel colore e nella lavorazione.
Essenze
Alcune essenze di Palissandro:
- Palissandro brasiliano (Dalbergia nigra)
- Palissandro africano (Dalbergia melanoxylon),
- Palissandro indiano (Dalbergia latifolia)
- Palissandro del Madagascar (Dalbergia baroni),
- Bois de rose o Ebano viola (Dalbergia maritima)
- Cocobolo (Dalbergia retusa).
- Granadillo ( platymiscium yucatanumè)
Qualità
- E’ molto duro e compatto, resistente, ma allo stesso tempo estremamente poroso e flessibile di colore marrone (molto variabile anche tra piante della stessa specie) con striature nerastre.
- E’ difficile da lavorare ma soprattutto da incollare a causa della sua oleosità. Non è un legno da collocare in esterni, ma ottimo per opere di ebanisteria.
- Ha un odore dolciastro molto persistente e per questo viene anche detto legno di rosa (rosewood o bois de rose).
Impieghi
Viene utilizzato per la produzione di :
- mobili
- parquet
- impiallacciature
- stecche da biliardo (il più utilizzato)
- pezzi (neri) degli scacchi
- nella costruzione di strumenti musicali
- per la realizzazione di guancette per pistole.
Strumenti musicali
Viene usato il legno di palissandro(o Granadillo) per la produzione di strumenti musicali come il fagotto, il controfagotto, la marimba e tamburi, perché è molto compatto, principio necessario per avere una buona risonanza.
Nel violino, negli archi in genere e nelle armoniche a bocca viene utilizzato per la costruzione di piccoli particolari.
Viene inoltre usato nelle chitarre e nei bassi. Alcune volte le tastiere sono fatte di palissandro, sia su strumenti elettrici che acustici, nei quali si tende ad usare per il ponticello (che deve avere caratteristiche di resistenza durezza e trasmissione di onde sonore) la stessa essenza della tastiera.
Granadillo
Il palissandro messicano o Granadillo (macawood o maccacauba), è un legno che proviene dal Messico e Guatemala, è molto pesante e duro dalla caratteristica colorazione bruno rossastra con varietà nella gradazione dei colori che può comprendere anche il nero, il rosa e l’arancio.
La durezza conferisce a questo legno una particolare capacità nella propagazione delle vibrazioni .
Per questo il granadillo è impiegato nel campo musicale dai liutai.
Cosmetica
Viene utilizzato l’ olio essenziale, soprattutto come essenza, nell’industria cosmetica, per la produzione di saponi da toeletta, deodoranti e profumi.
Profumi
Quando si vuole creare un profumo, è necessario scegliere note di testa, di cuore e di fondo.
Vengono scelte le essenze di legni esotici, tra i quali il palissandro, per le note di fondo. Sono aromi generalmente molto forti e potenti. La loro caratteristica è la durata che puo’ arrivare anche al giorno dopo.
Queste note sono estremamente importanti perché fissano tutte le fragranze che compongono il profumo.
Storia
Questo legno è stato molto utilizzato nel XVIII secolo per produrre mobili e per la realizzazione di intarsi. Prezioso come i gioielli l Bois de Rose era uno dei più ricercati per costruire mobili in stile Luigi XV e XVI prodotti in Francia.