Lo Zebrano è caratterizzato da una figura a strisce che ricorda una zebra, che ha dato origine al nome.
Nonostante sia un legno esotico e quindi facilmente associabile a luoghi remoti, lontani e tutt’altro che moderni, il primo impatto che si ha guardando un oggetto in legno di zebrano è l’effetto quasi minimalista, moderno ed essenziale che sprigiona.
Lo zebrano è un grande albero sempreverde che cresce rapidamente fino ad arrivare a 45 m di altezza. Ha un tronco dritto e cilindrico che può avere un diametro fino a 150 cm. Ha una relazione simbiotica con alcuni batteri del suolo che formano noduli sulle radici e fissano l’azoto nell’atmosfera. E’ un legno molto durevole e resistente all’attacco di termiti e funghi di legno in decomposizione. Ha bisogno di luce e di un terreno umido , non può crescere all’ombra.
Lo Zebrano è un albero tropicale che può tollerare forti venti ma non richiede la vicinanza al mare poiché non tollera il salmastro.
Viene importato dall’Africa centrale (Gabon, Camerun e Congo).
E’ un legno solido e compatto.
In genere lo zebrano si lascia lavorare bene con tutti gli attrezzi usati in falegnameria.
Caratteristiche
L’albero è caratterizzato da un alburno biancastro che non è utilizzabile. Il durame è di colore bruno chiaro con venature più scure che danno al legno quell’aspetto caratteristico e inconfondibile. Ha una tessitura medio fine e le fibre sono spesso incrociate. Il legno è abbastanza duro, non troppo pesante, ha una buona resistenza alla compressione ed alla flessione.
Ha un odore sgradevole che scompare dopo la lavorazione e l’essiccamento.
Il processo di essiccazione deve essere fatto lentamente.
Impieghi
Lo zebrano viene usato in molti settori diversi. Grazie al fascino delle sue strisce e alla sua resistenza si presta bene per costruire utensili, manici per coltelli , calci di pistole e fucili. Molto richiesto in liuteria per costruire soprattutto chitarre.Come ogni legno pregiato è utilizzato nella messa in opera di parquet e listoni per pavimenti.
In passato, veniva utilizzato nelle automobili Cadillac e Mercedes-Benz che donavano un tocco di lusso grazie ad inserti in legno di zebrano, soprattutto per il volante e la leva del cambio.
Vengono prodotti sci in legno di zebrano proprio grazie alla sua durezza e relativa pesantezza.